sabato, 27 Aprile, 2024
News Italpress

Draghi “Far ripartire processo di convergenza tra Sud e Centro-Nord”

ROMA (ITALPRESS) – "Il governo intende condurre una campagna di ascolto diffusa sul tema, la giornata di oggi è solo un primo passo, il programma Next Generation Ue prevede 191 miliardi e mezzo da spendere entro il 2026. Rafforzare la coesione territoriale in Europa e favorire la transizione digitale ed ecologica sono alcuni dei suoi obiettivi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aprendo la prima giornata di "Sud-progetti per ripartire". "Ciò significa far ripartire il processo di convergenza tra Mezzogiorno e centro nord che è fermo da decenni" ha aggiunto "anzi dagli inizi degli anni '70 ad oggi è fortemente peggiorato". Draghi ha ricordato che "negli ultimi anni c'è stato un calo degli investimenti pubblici che ha colpito il sud, tra il 2008 e il 2018 la spesa pubblica per investimenti nel Mezzogiorno si è più che dimezzata, è passata da 21 a poco più di 10 miliardi, per la prima volta abbiamo l'occasione di aumentare gli investimenti in infrastrutture fisiche e digitali". "Abbiamo imparato – aggiunge – che tante risorse non portano necessariamente alla ripartenza del Mezzogiorno, ci sono due problemi: uno nell'utilizzo dei fondi europei, l'altro nella capacità di completamento delle opere pubbliche". "Il 70% delle opere non completate, nel 2017, era localizzato al sud" ha aggiunto "divenire capaci di spendere i fondi dell'Europa e farlo bene è obiettivo di questo governo. Vogliamo fermare l'allargamento del divario e dirigere questi fondi verso le donne e i giovani". Per Draghi "il nostro successo in questo compito può essere anche un passo nella fiducia nella legalità e nelle istituzioni e un vero rilancio richiede la partecipazione attiva di tutti i cittadini". (ITALPRESS). ror/mgg/red 23-Mar-21 10:57

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.