mercoledì, 24 Aprile, 2024
News Italpress

Coronavirus, Mattarella “L’Italia ha dimostrato unità e coesione”

ROMA (ITALPRESS) – "Celebriamo oggi il 160° anniversario dell'Unità d'Italia, la "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera". Il coronamento del sogno risorgimentale ha suggellato l'identità di Nazione, che trae origine dalla nostra storia più antica e dalla nostra cultura. Le generazioni che ci hanno preceduto, superando insieme i momenti più difficili, ci hanno donato un Paese libero, prospero e unito". Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Rivolgo un deferente pensiero e l'omaggio di tutto il popolo italiano ai cittadini che hanno contribuito a costruire il nostro Paese – aggiunge il capo dello Stato -. L'Italia, colpita duramente dall'emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione". "Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi – conclude Mattarella -. La Repubblica, per scelta degli italiani, è la massima espressione dell'Unità nazionale e l'Inno e la Bandiera sono i simboli più cari e riconosciuti della nostra Patria. La celebrazione odierna ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile". (ITALPRESS). sat/com 17-Mar-21 09:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.