giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Lavoro, Orlando “Riformare politiche attive e di formazione”

ROMA (ITALPRESS) – "Next generation EU è lo strumento che può rispondere all'esigenza di governare le trasformazioni dell'economia e del lavoro e troverà una sua definizione nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza". Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, nel corso dell'audizione nelle commissioni congiunte Politiche dell'Unione europea e Bilancio in relazione al Pnrr. "L'investimento sulla capacità dei lavoratori è uno strumento fondamentale per il rilancio dell'economia. Il primo tema da affrontare – continua Orlando – è un intervento di riforma degli ammortizzatori sociali, nella direzione dell'universalizzazione e della semplificazione delle misure. A questo fine, abbiamo già aperto un confronto con le parti sociali. La riforma deve essere strettamente connessa a una riforma organica degli strumenti di politica attiva del lavoro. La pandemia ha accelerato processi di cambiamento strutturale già in atto che producono disallineamenti tra domanda e offerta. Gli strumenti messi in campo negli anni recenti, non sempre hanno funzionato e le ingenti risorse messe a disposizione dei centri per l'impiego non hanno trovato ancora piena attuazione. È quindi questo – conclude Orlando – il momento di rendere effettivo il cambiamento, innovando gli strumenti, migliorando gli interventi, rafforzando la dimensione territoriale e sostenendo le situazioni di maggiore difficoltà". (ITALPRESS). cga/ads/red 15-Mar-21 19:38

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.