sabato, 27 Aprile, 2024
News Italpress

Orlando “Favorire l’occupazione giovanile”

ROMA (ITALPRESS) – "In questa strategia nazionale un ruolo centrale per l'occupazione giovanile dovrà essere svolto dal sistema duale, che nella bozza attualmente all'esame del Parlamento trova una apposita linea di finanziamento pari a 600 milioni". Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, in audizione presso le commissioni congiunte Politiche dell'Unione europea e Bilancio sul Pnrr. "L'obiettivo è rendere maggiormente sinergici i sistemi d'istruzione e formazione con il mercato del lavoro. Nello specifico – ha aggiunto -, si intende qualificare e modernizzare i percorsi di istruzione e formazione, al fine di favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro tramite la valorizzazione, il consolidamento e la diffusione dell'apprendimento basato su esperienze lavorative, intensificando il dialogo con le imprese e con i sistemi produttivi". "La formazione – ha spiegato – deve essere rivolta anche ai lavoratori attualmente occupati, non solo per rendere effettivo il diritto alla formazione continua, ma anche per mantenere i livelli occupazionali nella fase di grande trasformazione che ho descritto. Si pensi quanto questa affermazione sia assolutamente essenziale per il successo e il protagonismo dei lavoratori nell'ambito delle transizioni digitali ed ecologiche". (ITALPRESS). cga/ads/red 15-Mar-21 17:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.