giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Covid, Rosato “Necessarie restrizioni, in arrivo il Dl Sostegno”

PALERMO (ITALPRESS) – "Un decreto che superando i Dpcm porta in Parlamento finalmente le decisioni che devono essere assunte sulle chiusure e che prende atto, purtroppo, che la pandemia si sta sviluppando ancora e che è necessario irrigidire le misure di prevenzione". Così Ettore Rosato, vicepresidente della Camera, in un'intervista all'Italpress commenta il decreto legge varato dal Governo Draghi con le nuove misure per l'emergenza Covid-19. "E' giusto che ci sia anche un forte intervento del governo per mettere risorse a disposizione risorse indispensabili per ristorare le attività economiche – spiega il presidente di Italia Viva -. Questo arriverà la prossima settimana, c'è l'impegno di Draghi. Intanto ci sono già delle misure con valore retroattivo per oe 290 milioni per congedi parentali e voucher baby sitter che con decorrenza dall'1 gennaio faranno fronte alle necessità delle famiglie". Cosa è cambiato rispetto a Natale, quando l'Italia si è ritrovata in zona rossa in prossimità delle festività? "Da Natale a Pasqua c'è stato un peggioramento della situazione con le varianti che sono più pericolose di quello che si pensava, ma questo riguarda tutto il mondo – sottolinea Rosato -. Ci piacerebbe riuscire a dare delle risposte che ci consentano quanto prima di togliere le mascherine e tornare ad una vita normale. Ma tutto questo passa da un piano vaccinale che si è dovuto rifare, adesso bisogna vaccinare gli italiani. Tutto questo è legato alla capacità di approvvigionamento dei vaccini e questo dipenderà dall'Europa". Rosato risponde anche a una domanda sul nuovo corso che si sta per aprire nel Pd, con Enrico Letta che si candida alla segreteria. "Auguri a Letta e all'assemblea del Pd. Noi abbiamo scelto un'aa casa e un'aa strada. Si spera sempre che si possa collaborare e si spera che il Pd possa dare un contributo a questo governo che è la prima cosa a cui noi siamo interessati", spiega il presidente di Italia Viva. "Stiamo affrontando la più grande emergenza dalla seconda guerra mondiale. Bisogna dare risposte agli italiani e tutte le discussioni e le dinamiche interne ai partiti in questo momento vanno in secondo piano", aggiunge. (ITALPRESS). agd/sat/red 12-Mar-21 17:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.