giovedì, 18 Aprile, 2024
News Italpress

Inail, arriva la nuova App per i cittadini

ROMA (ITALPRESS) – Nasce la nuova App Inail di supporto ai cittadini. L'emergenza sanitaria ha reso sempre più necessaria l'esigenza di un rapido processo di modernizzazione del rapporto tra istituzioni e utenti, attraverso la creazione di piattaforme e canali di comunicazione digitale efficienti e veloci. L'Applicazione è rivolta all'utenza interna ed esterna. La nascita della nuova App Inail, che si rivolge agli utenti interni ed esterni, rientra nel contesto delle molteplici iniziative già avviate dall'Istituto finalizzate a potenziare i canali di accesso telematico per la gestione delle richieste di informazioni e dei servizi in tutto il territorio nazionale (servizi on line: "Inail risponde", "Agenda appuntamenti", "Servizi per il lavoratore"). Nella nuova App sono presenti varie sezioni di navigazione: "Faq" che permette di consultare l'elenco delle risposte alle domande più frequenti; "Inail risponde" con la possibilità di inviare richieste di supporto, informazioni, chiarimenti sull'utilizzo dei servizi on line, approfondimenti normativi o procedurali, segnalazioni di integrazione dei contenuti presenti sul portale istituzionale. Mediante la nuova App, inoltre, attraverso la voce, "Le mie richieste", è possibile consultare l'elenco delle istanze di supporto inoltrate mediante il servizio "Inail risponde" e il relativo andamento; l'area, "Sedi", consente, invece, di individuare le strutture Inail sul territorio, visualizzando gli orari di apertura degli sportelli, con la possibilità di richiedere le indicazioni stradali per raggiungerle. "Guide e manuali" offre l'opportunità di entrare nella sezione del portale istituzionale dedicata, dove sono disponibili i testi operativi relativi alle procedure. Futuri sviluppi dell'Applicazione prevedono ulteriori strumenti informativi e dispositivi per le sezioni Lavoratori e Aziende e nuove funzionalità come la gestione degli appuntamenti e dell'accesso in sede. Sono in lavorazione anche altre aree di navigazione per gli utenti interni. Messaggistica istantanea e comunicazioni personalizzate. Tra le potenzialità della nuova App anche l'utilizzo della messaggistica istantanea sui dispositivi mobili mediante notifiche push, in grado di consentire comunicazioni e avvisi personalizzati per categorie di utenti specifici, recapitati in modo capillare, ad esempio in occasione di scadenze o adempimenti. (ITALPRESS). sat/com 18-Feb-21 17:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.