giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

IN ITALIA IL DIESEL PIÙ CARO D’EUROPA

ROMA (ITALPRESS) – Il diesel acquistato in Italia e' in assoluto il piu' caro in Europa mentre il prezzo della nostra benzina e' il quarto piu' alto di quelli acquistabili nei Paesi dell'UE. A renderlo noto e' una ricerca del Centro Studi ImpresaLavoro, realizzata su dati MEF e Commissione Europea. Con 1,599 euro al litro, il costo della nostra benzina e' dell'11,1% piu' alto di quello della media europea: il pieno in Italia costa il 4,5% in piu' rispetto alla Francia, l'11,4% in piu' rispetto alla Germania e addirittura il 26,3% in piu' rispetto all'Austria. Peggio di noi in Europa fanno soltanto Paesi Bassi, Grecia e Danimarca con un costo al litro rispettivamente di 1,681, 1,629 e 1,620 euro. Il prezzo pagato dai consumatori finali risente fortemente della componente relativa a tasse e accise. Nel nostro Paese il prelievo statale rappresenta il 63,5% del prezzo finale contro il 60,2% della media europea, il 61,8% della Francia, il 61,6% della Germania e il 52,9% della Spagna. Il diesel acquistato in Italia risulta invece il piu' caro in assoluto tra i Paesi dell'UE. Il costo al litro e' infatti pari a 1,487 euro, superando di molto la media europea (pari a 1,329 euro), la Germania (1,242 euro) e la Spagna (1,213 euro). Anche in questo caso l'incidenza delle tasse sul prezzo finale e' molto alta: il 59,6% del prezzo finale e' costituito da tasse, contro una media europea pari al 54,9%. Peggio di noi fa solo il Regno Unito, con un valore pari al 60,5%. (ITALPRESS). sat/com 13-Ago-19 15:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.