venerdì, 19 Aprile, 2024
Motori

Marco Saltalamacchia nuovo presidente del Gruppo Koelliker

ROMA (ITALPRESS) – Marco Saltalamacchia e’ stato nominato nuovo presidente del Gruppo Koelliker, azienda leader nell’importazione e distribuzione di automobili da oltre 80 anni. Subentra a Roberto Giacobone che resta nel board di Koelliker Spa in qualita’ di consigliere. Nato a Roma nel 1961, sposato con due figli, si e’ laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Universita’ degli Studi di Palermo e si e’ diplomato al Master in Business Administration alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano. Forte di una lunga esperienza nel mondo automotive, la sua carriera in questo settore e’ iniziata nel 1991 nel Gruppo Renault dove ha ricoperto ruoli di responsabilita’ direttiva nelle aree commerciali, marketing e after-sales in Italia e in Germania, trasferendosi poi presso l’headquarter di Parigi per diventare direttore centrale per la definizione della strategia di sviluppo dei processi commerciali delle reti vendita nel mondo. Nel 2001 e’ entrato nel Gruppo FCA dove e’ stato Fleet and Corporate Business Vice President e Presidente di FIAT Auto V.A.R. S.p.A. Ha fatto poi il suo ingresso in BMW Italia nel 2002 dove ha rivestito il ruolo di presidente e amministratore delegato fino al 2006, anno in cui e’ diventato Senior Vice President Region Europe del Gruppo BMW. Negli ultimi dieci anni e’ stato Chief Commercial Officer di Natuzzi e ha fondato la GEMS Business & Investment Consulting, operante nei servizi di business advisory e consulenza strategica, attraverso la quale ha contribuito alla creazione di alcune iniziative, tra cui Doctor Hail S.p.A. specializzata nei danni da grandine su auto. Inoltre, dal dicembre 2019 e’ anche Consigliere di Amministrazione di Italian Leather Group S.p.A. e Italthierry S.p.A., joint venture paritetica fra Italian Leather Group e SAGE Automotive Interiors, realta’ di riferimento dell’industria conciaria italiana per il mondo dell’arredo e dell’automotive. (ITALPRESS). fsc/com 15-Feb-21 21:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al Salone dell’Auto di Parigi in anteprima Sportequipe 8 Hybrid-Plug-in

Redazione

Nuova Toyota Corolla Cross, adesso ordinabile

Redazione

Svelata a Mandello la nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.