venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Una moneta da 5 euro dedicata alla Nutella

ROMA (ITALPRESS) – Nel 75mo anniversario dalla fondazione della Ferrero e del World Nutella Day – che si celebra il 5 febbraio di ogni anno – il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d'argento, coniata dalla Zecca e dedicata alla crema al cacao e alle nocciole più famosa del mondo. La moneta fa parte della Serie "Eccellenze italiane" e ha un valore nominale di 5 euro. Al museo della Zecca la moneta è stata depositata nella sua teca, in occasione di una cerimonia. Ha una tiratura di 10mila pezzi per la versione verde, bianca e rossa per un prezzo di 45 euro, mentre il trittico ha una tiratura di 5 mila pezzi, e costa 125 euro. Nel 2014, in occasione del suo cinquantenario, il barattolo di Nutella era stato rappresentato anche su un francobollo. "Le monete della Repubblica Italiana, come sempre è stato nella storia, sono una testimonianza, un fissare un momento e un racconto", ha spiegato Matteo Taglienti, responsabile commerciale numismatica del Poligrafico e Zecca dello Stato. "Ancora oggi quindi è importante celebrare le eccellenze dell'Italia attraverso una moneta che vuole essere un ricordo e un tramandare una tradizione culturale al Paese e agli italiani. Questa iniziativa iniziata nel 2019 con la Vespa della Piaggio, continuata nel 2020 con la Lettera dell'Olivetti e oggi con Nutella, è un elemento di orgoglio anche per noi". "La Commissione permanente tecnico-artistica, in cui sono rappresentati membri e personaggi delle più alte istituzioni del mondo dell'arte, della cultura e della storia, ha ritenuto un'opportunità iniziare una serie per celebrare il Made in Italy e le imprese italiane che operano a livello mondiale e che cercano in qualche modo di coinvolgere i Paesi emergenti", ha spiegato Enrico Purilli, dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze. (ITALPRESS). sfe/abr/red 05-Feb-21 13:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.