mercoledì, 24 Aprile, 2024
News Italpress

PAPA FRANCESCO “IL SOVRANISMO PORTA ALLE GUERRE”

ROMA (ITALPRESS) – "Il sovranismo e' un atteggiamento di isolamento. Sono preoccupato perche' si sentono discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934. 'Prima noi. Noi… noi…': sono pensieri che fanno paura. Il sovranismo e' chiusura. Un paese deve essere sovrano, ma non chiuso. La sovranita' va difesa, ma vanno protetti e promossi anche i rapporti con gli altri paesi, con la Comunita' europea. Il sovranismo e' un'esagerazione che finisce male sempre: porta alle guerre". Lo afferma Papa Francesco in un'intervista al quotidiano La Stampa. E i populismi? "Stesso discorso. All'inizio faticavo a comprenderlo perche' studiando Teologia ho approfondito il popolarismo, cioe' la cultura del popolo: ma una cosa e' che il popolo si esprima, un'altra e' imporre al popolo l'atteggiamento populista. Il popolo e' sovrano (ha un modo di pensare, di esprimersi e di sentire, di valutare), invece i populismi ci portano a sovranismi: quel suffisso, 'ismi', non fa mai bene". Alla domanda sul quale sia la via da percorrere sul tema migranti, il Pontefice risponde: "Innanzitutto, mai tralasciare il diritto piu' importante di tutti: quello alla vita. Gli immigrati arrivano soprattutto per fuggire dalla guerra o dalla fame, dal Medio Oriente e dall'Africa. Sulla guerra, dobbiamo impegnarci e lottare per la pace. La fame riguarda principalmente l'Africa. Il continente africano e' vittima di una maledizione crudele: nell'immaginario collettivo sembra che vada sfruttato. Invece una parte della soluzione e' investire li' per aiutare a risolvere i loro problemi e fermare cosi' i flussi migratori". (ITALPRESS). sat/red 09-Ago-19 09:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.