sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

Governo, Boccia “Se naufraga unica alternativa è il voto”

ROMA (ITALPRESS) – "Se finisce quest'alleanza di governo, l'unica alternativa è il voto". Così, in un'intervista a la Repubblica il ministro degli Affari regionali ed esponente del Pd, Francesco Boccia. "Nella realtà italiana oggi c'è da un lato il fronte sociale, progressista, europeista e dall'altro la destra populista e sovranista. La destra liberale è evaporata. Chi pensa di portare Forza Italia da questa parte, non ha capito che non ha senso. E anche chi tira dentro l'ex presidente della Bce Mario Draghi, fa male a lui e sbaglia ancora una volta prospettiva, analisi e strategia. Dimostra di non capire dov'è il Paese reale", spiega Boccia. Alla domanda se veda più probabile un Conte ter, un governo con una maggioranza diversa o il voto, il ministro dice: "Penso che se naufraga questa alleanza non ci sia altra strada che il voto. Le verifiche si fanno per aggiustare programmi e obiettivi, non per cambiare caselle e incastri". Poi, aggiunge: "In ogni caso, il Pd non avallerà nessun pasticcio. Non sappiamo ancora cosa pensa il capo dello Stato. Il garante dell'unità nazionale e della Costituzione è solo lui". Inoltre "un governo di coalizione è tale proprio perché le varie anime propongono e discutono. Non ho mai sopportato le ipocrisie. Se c'è qualcosa che non funziona o va migliorato bisogna dirlo. Attenzione però: bisogna essere animati dalla volontà di restare insieme per costruire un futuro comune. Il Pd pensa questo e agisce di conseguenza. Lo crediamo tutti?". Boccia chiosa: "Zingaretti ha riconnesso il partito al suo popolo, alla sua base, e questo lavoro è solo all'inizio. Ora bisogna decidere se possiamo farlo con un'alleanza o se dobbiamo farlo da soli. Perché se è così, meglio saperlo subito". (ITALPRESS). ads/red 20-Dic-20 09:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.