lunedì, 24 Febbraio, 2025
News Italpress

Etna di nuovo in eruzione, esplosioni e lava

CATANIA (ITALPRESS) – L'Etna, coperto di neve, di nuovo in eruzione tra la scorsa notte e questa mattina con l'attività esplosiva al cratere di Sud-Est che è stata d'intensità variabile e al momento appare nuovamente in decremento. L'emissione di cenere dal vulcano ha provocato la caduta di terra nera su Catania e molti comuni dell'Hinterland. Non si registrano disagi all'aeroporto Fontanarossa. L'Ingv – l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – ha registrato, per quanto riguarda l'attività effusiva, come la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud sia inattiva, mentre la colata proveniente dalla fessura di Sud-Ovest al momento Sis meno alimentata. Inoltre, dall'analisi più dettagliata delle immagini delle telecamere, si sono osservati tre flussi piroclastici che si sono sviluppati, due in concomitanza con l'apertura della fessura eruttiva. Le immagini hanno anche mostrato, nelle fasi più intense di attività esplosiva, il passaggio a fontanamento di lava. Durante le fasi di fontanamento, si sono registrati i valori massimi dell'ampiezza del tremore vulcanico. Allo stato attuale, i valori dell'ampiezza media del tremore vulcanico mostrano modeste oscillazioni, rimanendo, comunque, su livelli elevati. (ITALPRESS). fag/vbo/r 14-Dic-20 10:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cessione PagoPa, Consorzio AREL “Operatori postali privati preoccupati”

Italpress

Emanuela Trentin vince il premio “Manager Efficienza Energetica” 2024

Italpress

Morto il direttore generale della Fiorentina Joe Barone

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.