giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

La Medicina Generale ai tempi del Covid “no a bulimia di informazioni”

ROMA (ITALPRESS) – Dai disturbi del sonno agli effetti sulla vita quotidiana, passando per tematiche come anedonia, stress e depressione prima di concludere con un talk show incentrato sull'informazione spesso imprecisa e confusionaria ai tempi del coronavirus. Sono stati i temi al centro della prima parte dell'ultima giornata del '37° Congresso Nazionale SIMG – La settimana della Medicina Generale', che ha visto il susseguirsi di professori e specialisti che hanno esposto relazioni e studi. Poi, una 'tavola rotonda' virtuale. Ed infine il confronto tra medici e giornalisti per far luce sulle strategie comunicative nell'epoca della pandemia, condotto da Daniel Della Seta. "Ci siamo accorti solo ora della funzione cruciale dei medici di famiglia – apre Michele Mirabella -, la medicina è un'arte, permette di governare discipline scientifiche e filosofiche per il mantenimento della vita: la salute è un diritto ma anche un dovere". "I medici di famiglia sono stati un po' maltrattati, vi dovreste ribellare perché siete i primi nostri interlocutori – fa eco Emanuela Falcetti -. Dovreste uscire da questo congresso con un documento forte o incatenarvi a Piazza Mazzini". Tra i problemi affrontati c'è la cosiddetta 'bulimia' di informazioni. "La Rai ha dato vita a una task force di 150 colleghi per contrastare le fake news, ciò ci ha aiutato a limitare la confusione generata dall'affrontare una situazione completamente nuova", spiega Piero Damosso mentre Luca Borghi pone l'accento sul web. "E' un universo incontrollato e incontrollabile, ricalca e assorbe buona parte di ciò che viene utilizzato da altri mezzi di informazione. È in costante evoluzione e ha questa pecca di non saper filtrare le notizie. Occorre ripartire da alfabetizzazione sanitaria", la sua chiosa. (ITALPRESS). spf/vbo/r 29-Nov-20 14:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.