venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Al congresso Simg l’importanza della spirometria

ROMA (ITALPRESS) – L'importanza della spirometria e l'attualità dell'esame, anche in questo difficile periodo. È il tema al centro del dibattito online organizzato in occasione del 37° Congresso Nazionale della Simg. Hanno partecipato al dibattito online sul tema "Mmg e le problematiche pneumologiche", Vincenzo Russo, Flavio Aiello, Fabio Lombardo, Francesco Paolo Lombardo, Claudio Paci. I relatori si sono confrontati sul tema della spirometria rispondendo ad alcune domande riguardanti diversi aspetti di questo esame nel difficile periodo della pandemia: da come sanificare lo spirometro in tempi di Covid a consigli su come eseguire e approcciarsi a questo e altri test. Il tema non è stato affrontato "dal punto di vista didattico", è stato spiegato nel corso dell'incontro, ma attraverso un confronto sulla spirometria e mediante quesiti e risposte per soddisfare dubbi e curiosità dei partecipanti. "La spirometria è un argomento di grande attualità per vari motivi", ha evidenziato Francesco Lombardo. "La nostra normativa sull'appropriatezza prescrittiva dei farmaci è incentrata, almeno per quanto riguarda la Bpco, sul dato spirometrico", ha aggiunto evidenziando ancora l'attualità dell'esame. "La spirometria è quanto mai di attualità oggi di fronte a questa pandemia – ha aggiunto Vincenzo Russo -, anche se purtroppo abbiamo dovuto metterla un po' da parte per motivi di precauzione e igiene nei nostri studi. Ci permette di indagare – ha sottolineato – grossi capitoli della patologia respiratoria, le patologie ostruttive e le patologie restrittive e poi ci serve per indagare il grande capitolo delle malattie professionali". (ITALPRESS). ym/ads/red 24-Nov-20 21:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.