mercoledì, 1 Maggio, 2024
Economia

Fisco; I sindacati dei commercialisti chiedono interventi urgenti

Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Misiani ha incontrato Maria Pia Nucera e Matteo De Lise.

Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Antonio Misiani, ha incontrato i presidenti di Adc e Ungdcec, Maria Pia Nucera e Matteo De Lise. Nell’ambito della richiesta di continuare il dialogo intrapreso tra governo e sindacati dei commercialisti, sono stati valutati diversi interventi normativi, al fine di offrire respiro e sostegno a professionisti ed imprese

Per venire incontro agli studi professionali, sotto pressione a cause della crisi Covid-19, si è discusso della possibilità di rinviare alcuni adempimenti, a partire dalla prima scadenza dei dichiarativi e dal mantenimento della delega agli intermediari per il cassetto fiscale, per il periodo dell’emergenza.

I presidenti hanno nuovamente sollecitato interventi sulla proroga dei numerosi versamenti in scadenza in questi ultimi mesi dell’anno, (II acconti, rottamazioni ter e saldo e stralcio, versamento iva del 16 dicembre e acconto iva del 27), ribadendo la necessità per chi ha avuto una diminuzione di fatturato di evitare o di acuire crisi di liquidità.

In ultimo, i presidenti De Lise e Nucera hanno rinnovato la richiesta di intervenire, per riconoscere ai professionisti misure perequative, che tengono conto del calo del fatturato alla stregua delle piccole e medie imprese.

“Il Vice Ministro Misiani ha condiviso lo spirito e gli obiettivi delle istanze, con particolare riferimento all’opportunità di rinviare alcuni adempimenti e valutare la proroga dei versamenti in scadenza nelle prossime settimane, e si è fatto carico di portare le proposte al Ministro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Fisco vuole mezzo miliardo di tasse evase da Airbnb

Antonio Gesualdi

Professioni: i commercialisti di Napoli approvano il Bilancio preventivo 2022

Redazione

Fisco; Moretta: “Il governo stimoli economia e proroghi le scadenze a settembre”. Approvato all’unanimità il bilancio dell’Odcec di Napoli

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.