giovedì, 18 Aprile, 2024
News Italpress

Coronavirus, Speranza “Rimane linea di massima cautela”

ROMA (ITALPRESS) – "Dovremo valutare i dati dei prossimi giorni. E' comprensibile che un territorio voglia uscire dalla zone rosse, ma scegliamo con grande prudenza i prossimi passaggi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite a "Che Tempo che Fa" su Rai3. "Per me la linea resta quella della massima cautela – ha precisato ancora Speranza – Facciamo attenzione anche quando parliamo di allentare le misure. Ci vuole prudenza e cautela. Le misure messe in campo stanno dando i primi risultati ma ancora non bastano. Io penso che di fronte a un'epidemia il Paese deve camminare unito. Sarebbe folle farsi prendere dalle polemiche". Per il ministro, inolre, "i numeri sono ancora imponenti e ci dicono che non dobbiamo abbassare la guardia. Anche se nelle ultime due settimane l'Rt è sceso, negli ultimi giorni è 1,18. Questo significa che le misure che abbiamo attuato, che distinguono le aree e i territori, stanno dando i primi effetti. Ma attenzione, sono i primissimi effetti e bisogna tenere duro. Abbiamo visto in estate con quale velocità il virus si è nuovamente diffuso. In questo momento l'unica cosa che funziona sono le misure restrittive e non c'è alternativa a questi sacrifici". Secondo Speranza "il vaccino è un'arma fondamentale per combattere questo virus. Per avere l'ok delle grandi agenzie del farmaco mondiali, c'è bisogno di processi molto rigorosi e io credo molto nell'efficienza di queste istituzioni. Quando ci dicono che è sicuro, dobbiamo fidarci. I vaccini – ha ricordato Speranza – sono una delle più grandi conquiste della storia dell'umanità, hanno salvato la vita a migliaia di persone, e guai a far passare messaggi sbagliati sui vaccini. Siamo alla vigilia di una campagna mondiale, e che ci aiuterà a combattere un virus che ha causato morte e bloccato le nostre vite". (ITALPRESS). spf/ads/red 22-Nov-20 21:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.