venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

Unione Pro Loco, assemblea telematica per l’elezione del presidente

ROMA (ITALPRESS) – Il 7 e 8 novembre si svolgerà la prima assemblea nazionale telematica dell'Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli). All'ordine del giorno l'elezione del presidente. Il programma dell'assemblea è arricchito da nove tavoli tematici e da numerosi interventi di rappresentanti del mondo delle istituzioni e del Terzo Settore che saranno coordinati da Claudia Vigano. L'assemblea era stata fissata a Padova, che resta la sede virtuale, e ha ottenuto i patrocini dell'assessorato alla Cultura del Comune di Padova e della Regione del Veneto. Sono due i candidati alla presidenza dell'Unpli: il presidente uscente, Antonino La Spina, e Roberto Prescendi, già segretario generale dell'Unpli. L'assemblea eleggerà anche i probiviri e l'organo di controllo: i programmi di mandato dei due candidati alla presidenza e l'elenco dei canditati ai due organismi sono disponibili anche nel portale Unpli. Sono 288 i delegati delle regioni chiamati ad esprimere il proprio voto, il presidente Unpli viene eletto con la maggioranza semplice. I delegati parteciperanno all'assemblea tramite un software per la gestione delle videoconferenze, mentre la procedura delle elezioni sarà espletata attraverso una piattaforma di voto on line che ha valenza legale e verificata dal Garante delle Privacy. L'assemblea sarà trasmessa in streaming in una pagina ad hoc del sito Unpli. Domani i lavori inizieranno con l'accredito dei delegati, cui seguiranno i saluti istituzionali e l'avvio delle procedure con l'elezione dell'ufficio di presidenza e del seggio elettorale, la presentazione dei candidati, le operazioni di voto e di scrutinio. La proclamazione degli eletti è prevista alle 13. La mattina sarà aperta dai saluti di: Antonino La Spina, presidente Unpli; Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto; Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova; Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova; Emanuele Alecci, presidente Padova Capitale Europea del Volontariato 2020; Fernando Tomasello, vicepresidente Unpli. I lavori pomeridiani si apriranno con i saluti istituzionali, attesi gli interventi di: Luca Zaia, presidente regione Veneto; on. Federico D'Incà, Ministro per i Rapporti con il parlamento; Sen. Antonio De Poli, Questore anziano Senato della Repubblica; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini e delegato politico al Turismo e Demanio Marittimo, Anci; Angelo Borrelli, Capo Dipartimento Protezione Civile; Maurizio Gardini, presidente Confcooperative; La seconda parte del pomeriggio è interamente dedicata ai primi quattro focus tematici in programma nella due giorni: "Presentazione tessera del Socio Unpli 2021", "Servizio Civile", "Cultura" e "Sociale". Domenica mattina dopo i saluti istituzionali sarà la volta dei focus su "Riforma del Terzo Settore", "Memorandum sul diritto d'Autore", "Turismo e Territorio", "Cammini"e "Reti territoriali". La chiusura dei lavori assembleari è fissata per le 12.30. (ITALPRESS). sat/com 06-Nov-20 16:33

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.