venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Turismo, il Covid ci fa riscoprire l’Italia

ROMA (ITALPRESS) – Un viaggio virtuale in Italia, un progetto per riscoprire il tanto di straordinario che c'è nell'ordinario dei nostri borghi, delle nostre montagne, nelle isole, nelle città e nei paesi colorati. Lo propone l'Enit – l'Agenzia nazionale del Turismo – che insieme a Ferrero ha ideato "Ti Amo Italia" il tour virtuale nelle bellezze della Penisola viste da un barattolo di Nutella. Un invito a ricordare quanta meraviglia ci circonda. "Il turismo in Italia è ripartito dagli italiani – afferma Michele Maria Longo, sindaco di Alberobello – ed è ripartito dal turismo di prossimità. Continuiamo dunque a viaggiare per conoscere tutte le bellezze del mondo ma continuiamo anche a conoscere le bellezze del nostro Paese che tutto il resto del mondo ci invidia e segnala come le più belle del pianeta. Promuovere la nostra bellezza, farcene prendere atto nel momento in cui facciamo ricreazione, conoscendo anche quelle che abbiamo a pochi chilometri da casa, è sicuramente un bel punto di ripartenza e una grandissima promozione". I vasetti di Nutella, con le foto di 30 località della penisola, diventano l'inizio di un viaggio che porterà a visitare virtualmente questi luoghi rimanendo seduti a casa. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality. "Questa operazione di Enit e Ferrero è importante per la Sicilia, per dare visibilità alla Scala dei Turchi e a Stromboli che sono due dei nostri gioielli", spiega l'assessore al Turismo della Regione Siciliana, Manlio Messina. "Per fortuna – prosegue Messina – ne abbiamo ancora tanti ma certamente queste iniziative possono essere un importante aiuto alla promozione dell'Italia e della nostra Isola". "Noi italiani siamo attratti dai paesi esteri con il miraggio di trovare chissà cosa – evidenzia Luca Carlo Montella, sindaco della Maddalena – ma non ci accorgiamo di quanto è bello il nostro Paese. Ben vengano dunque le campagne e le iniziative che valorizzano la possibilità di viaggiare tra comuni e regioni e che ci fanno apprezzare le bellezze inestimabili che solo l'Italia può dare". (ITALPRESS). abr/red 28-Ott-20 11:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.