martedì, 30 Aprile, 2024
News Italpress

Imprese, Sia lancia piattaforma digitale per internazionalizzazione

MILANO (ITALPRESS) – SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, lancia una nuova piattaforma che permette alle banche di digitalizzare completamente i processi di trade finance rendendo più semplice e veloce la gestione operativa delle pratiche dei crediti documentari di Corporate e PMI che operano sui mercati di tutto il mondo. Grazie all'innovativa soluzione di "Digital Trade Finance" progettata e realizzata da SIA, le banche possono così supportare il percorso di internazionalizzazione delle aziende e poter cogliere nuove opportunità di business con controparti estere. Una possibile evoluzione della piattaforma riguarderà anche l'utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale, sia a supporto delle fasi di gestione della pratica, come ad esempio nella spunta dei documenti o durante i controlli di compliance, sia per attività di Business Intelligence. La Banca Popolare di Sondrio ha partecipato attivamente allo sviluppo della soluzione di SIA mettendo a disposizione sin dall'inizio del progetto le competenze delle proprie strutture interne. La Popolare di Sondrio è stata così la prima banca a digitalizzare l'intero processo di trade finance, grazie alla nuova piattaforma di SIA. "Con il lancio della nuova piattaforma per il Digital Trade Finance, SIA rafforza il proprio impegno a fianco delle banche nel loro ruolo di supporto al percorso di internazionalizzazione di imprese e PMI. Oggi più che mai, le aziende hanno necessità di semplificare i processi per focalizzarsi sulle nuove opportunità di business: grazie alla tecnologia di SIA ora hanno a disposizione uno strumento digitale che facilita l'accesso ai mercati esteri. La scelta della Banca Popolare di Sondrio di affidarsi all'esperienza di SIA ci conferma come partner affidabile e innovativo nel processo di digital transformation" ha commentato Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA. "L'innovativo progetto di digitalizzazione delle pratiche di credito documentario ha coinvolto il nostro Servizio Internazionale che, in maniera proattiva e grazie alle conoscenze acquisite in anni di assistenza alle imprese nel settore Trade Finance, ha potuto affiancare il team di SIA in tutte le fasi di studio e realizzazione di questa nuova piattaforma" afferma Mario Erba, vicedirettore Generale di Banca Popolare di Sondrio. (ITALPRESS). mgg/com 30-Set-20 13:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.