sabato, 27 Aprile, 2024
News Italpress

Regione Piemonte e Confindustria insieme per gestire 15 mld post-Covid

TORINO (ITALPRESS) – Regione e Confindustria Piemonte si alleano, con l'obiettivo di attingere al meglio ai circa 15 miliardi che sono in arrivo grazie a Recovery plan Mes e fondi comunitari. "Questa concertazione può porre le basi per una svolta della nostra regione, c'è un'opportunità straordinaria, e noi dobbiamo proporre gli investimenti giusti", ha spiegato Alberto Cirio, governatore piemontese, al termine di un vertice con le territoriali degli industriali. "Per il Piemonte, dal Recovery plan arriveranno tra 8 e 9 miliardi, di cui almeno la metà a fondo perduto, se poi il Governo decidesse di attivare il Mes ci sarebbero altri 2,6 miliardi. Infine con la nuova programmazione europea 2021-2027, ci aspettiamo ulteriori 4 miliardi", ha spiegato Cirio. "Ora dobbiamo mettere a terra queste risorse disegnando l'abito migliore, ovvero attingendo e finanziando le misure utili con fondi da cui le imprese attingano, generando un unico programma che unisca fondi e misure differenti, come avviene a Bruxelles nell'agricoltura, dove i finanziamenti sono orizzontali e non verticali su singole istanze", ha concluso Cirio, annunciando a breve il primo Piano di sviluppo industriale di una regione. Un tassello fondamentale, che a Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte, consente di sottolineare come ora ci sia una visione strategica: "Lavoreremo su 5 direttrici: industria, digitalizzazione, infrastrutture materiali e immateriali, internazionalizzazione e giovani. L'incontro è un punto di svolta, dopo un periodo difficile", spiega ancora Gay. Tra i primi interventi finanziabili il piano per l'edilizia scolastica 2021-2023 e la linea 2 della metropolitana di Torino. "Il tempo di esecuzione è fondamentale, servono misure subito riscontrabili per ridare fiducia alle imprese in un mercato che è cambiato. Ma sono sicuro che gli imprenditori risponderanno", ha assicurato il leader degli industriali piemontesi. (ITALPRESS). jp/sat/red 24-Set-20 09:57

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.