giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Meraviglie d’Italia da scoprire con Fondazione Cariplo e Sharryland

MILANO (ITALPRESS) – Il Covid-19 ha messo in seria difficoltà il mondo del turismo italiano, soprattutto a causa del drastico crollo dei visitatori stranieri. Questa però, può essere l'occasione per il rilancio di un turismo di prossimità e di innumerevoli tesori nascosti, meno conosciuti rispetto alle mete classiche e spesso ignorati perfino dagli stessi residenti. Una risposta all'esigenza di far emergere questi luoghi è SharryLand, la mappa delle meraviglie dell'Italia da scoprire, una piattaforma social e una app, che si propone di aggregare le molteplici iniziative territoriali pubbliche e private in un sistema aperto e condiviso, che da una parte diffonda la conoscenza del patrimonio culturale e dall'altro faccia da megafono alle piccole realtà locali che ancora non hanno voce. Il progetto vede tra i suoi partner Fondazione Cariplo, da sempre impegnata in progetti di valore culturale e sociale, che ogni anno destina circa il 25-30% delle proprie risorse in progetti dedicati al settore arte e cultura e di questi, il 15%-20% è destinato ai beni storici e architettonici. Nel corso della presentazione di SharryLand oggi a Milano, Sarah Maestri, commissario di Fondazione Cariplo, ha spiegato che "Fondazione Cariplo è territorio, ama il territorio e lo promuove da sempre. Sono tantissime le meraviglie che negli anni Fondazione Cariplo ha sostenuto e contribuito ad accorciare le distanze grazie al rapporto capillare che ha con i comuni e con le fondazioni di comunità. L'arte, la cultura, il servizio alla persone e l'ambiente sono alcuni dei settori attraverso i quali agiamo sul territorio. Questo nuovo progetto digitale che permette alle persone di condividere delle emozioni sul territorio in maniera green e scoprire le meraviglie che ci sono intorno ci sembrava un progetto da sposare". La Mappa delle Meraviglie di SharryLand mette a disposizione di tutti ed è a disposizione di tutti gratuitamente i propri servizi di promozione dei luoghi. "Si tratta di una grande mappa interattiva, aperta e inclusiva. Di uno strumento operativo in grado di mettere i contatto luoghi poco conosciuti e chi è alla ricerca di questi magici gioielli nascosti – ha commentato Maria Cristina Leardini, fondatrice di SharryLand -. Usciamo dalle cartoline ed entriamo in contatto con le comunità locali, in modo da favorire un turismo consapevole, lento e di prossimità e non uno mordi e fuggi". (ITALPRESS). trl/mgg/red 18-Set-20 16:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.