venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

In Europa immatricolazioni auto -32% nei primi otto mesi

BRUXELLES (ITALPRESS) – A luglio, secondo i dati dell'Acea, le immatricolazioni di nuove autovetture nell'Unione europea hanno registrato un calo relativamente contenuto del 5,7% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Sette dei 27 Stati membri hanno registrato una crescita, tra cui Francia (+ 3,9%) e Spagna (+ 1,1%). Al di fuori del perimetro UE, anche Regno Unito (+11,3%), Islanda (+44,5%) e Norvegia (+6,5%) hanno mostrato i primi segnali di ripresa. Durante il mese di agosto, tuttavia, il mercato automobilistico dell'UE ha registrato nuovamente un calo più marcato (-18,9%), anche se meno drammatico rispetto all'inizio dell'anno. Con l'eccezione di Cipro (+14,1%), tutti i paesi della regione hanno registrato perdite rispetto ad agosto 2019. Guardando ai quattro principali mercati dell'UE, l'Italia ha registrato la migliore performance, con un leggero calo dello 0,4%, mentre in calo più marcato Germania (-20%) e Francia (-19,8%). Nei primi otto mesi dell'anno, la domanda dell'UE di autovetture è diminuita del 32%. In totale, da gennaio ad agosto sono state immatricolate nell'Unione europea 6.123.852 nuove auto, quasi 2,9 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tra i maggiori mercati la Spagna ha registrato il calo più rilevante (-40,6%, seguita da Italia (-38,9%), Francia (-32%) e Germania (-28,8%). (ITALPRESS). ads/com 17-Set-20 08:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.