venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

Scuola, Mattarella “Il Paese non si divida, è una prova per tutti”

VO' EUGANEO (PADOVA) (ITALPRESS) – "Dobbiamo andare avanti, sapendo che con i sacrifici di oggi costruiamo il futuro. Conosco i ritardi le difficoltà, e so bene che vi saranno inevitabili polemiche, so anche che in atto vi sono risorse limitate, ma un paese non può dividersi sull'esigenza di sostenere e promuovere la sua scuola". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2020-2021 a Vo' Euganeo. "Oggi la riapertura della scuola è una prova per la Repubblica, per tutti, nessuno escluso", ha aggiunto. "Oggi è un giorno importante, mai come in questa occasione ha il valore e significato di una ripartenza dell'intera società", ha sottolineato il capo dello Stato, per il quale "la scuola serve anche a sconfiggere l'ignoranza con la conoscenza. La scuola, la cultura, il confronto sono antidoti al virus della violenza e dell'intolleranza che può infettare la comunità". "Il diritto allo studio dovrà procedere di pari passo con il diritto alla salute, tutti dobbiamo essere responsabili. Una prova di responsabilità è chiesta anche a voi ragazzi e sono certo ne sarete all'altezza", ha detto ancora Mattarella. "Sono stati mesi duri per tutti, ma a subire le conseguenze più gravi del lockdown sono stati gli studenti con disabilità, per tanti di loro le rinunce hanno avuto un costo altissimo e di queste sofferenze si sono fatte carico le famiglie – ha spiegato il presidente -. Nella ripartenza della scuola l'attenzione a questi studenti deve essere inderogabile, a cominciare dalla assegnazione degli insegnanti di sostegno". "Il diritto allo studio dovrà procedere di pari passo con il diritto alla salute, tutti dobbiamo essere responsabili. Una prova di responsabilità è chiesta anche a voi ragazzi e sono certo ne sarete all'altezza", ha aggiunto Mattarella. (ITALPRESS). tan/sat/red 14-Set-20 19:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.