sabato, 25 Gennaio, 2025
Lavoro

La svolta in Agricoltura 4.0

L’agricoltura 4.0 corre ad un incremento del 270%  in Italia per un valore di 400 milioni di euro. Il mercato nella penisola rappresenta il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo, secondo i dati dall’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano.

Il dato è emerso in occasione dell’ultima edizione di NovelFarm, manifestazione internazionale dedicata alle nuove tecniche di coltivazione. A livello mondiale le startup dell’innovazione nel mondo agroalimentare sono 500, di cui un quarto attive nel campo dell’Agricoltura 4.0. Nel 2018 hanno ottenuto 2,9 miliardi di dollari di investimenti.

Il valore globale di mercato, raddoppiato rispetto al 2017, è di 7 miliardi di dollari. In Italia il settore è rappresentato per l’80% da aziende esistenti che si sono innovate e il restante 20% da nuove realtà: elettronica e sensori, software, robotica e droni, produttori indoor.

Negli ultimi tre anni, secondo un’indagine Nomisma e Crif sui vantaggi e i limiti dell’adozione del 4.0 nella filiera agroalimentare italiana, il 22% delle aziende ha investito in strumenti per l’agricoltura 4.0 e la propensione all’investimento è maggiore nelle aziende con sede al Nord che operano nei settori dell’allevamento, cerealicolo e delle colture industriali aventi una classe di fatturato di oltre 50.000 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2022 retribuzione media di 16,4 euro: divari fino al 36,4% per età e al 30,8% per genere

Chiara Catone

Confcommercio: contrattazione e bilateralità garanti del lavoro di qualità contro il dumping

Paolo Fruncillo

Lavoro, Coldiretti; 3 italiani su 4 vorrebbero un futuro nei campi per i figli

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.