venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

Zingaretti “Si può votare la legge elettorale almeno in una Camera”

ROMA (ITALPRESS) – Sì al taglio dei parlamentari, ma va rispettato l'accordo sulla legge elettorale. È la linea del leader del Pd Nicola Zingaretti, che ne parla in un'intervista al Corriere della Sera. "Sosteniamo da sempre la riduzione del numero dei parlamentari e per anni abbiamo presentato proposte di legge in questo senso – spiega -. Tuttavia per votare Sì e far nascere il governo abbiamo chiesto modifiche circa i regolamenti parlamentari e una nuova legge elettorale, per scongiurare rischi di distorsioni nella rappresentanza e tutelare adeguatamente i territori, il pluralismo e le minoranze. Tutta la maggioranza ha sottoscritto questo accordo, ora faccio un appello affinché sia onorato". Per Zingaretti "il Sì va considerato solo un primo passo, in sé insufficiente di una riforma complessiva del bicameralismo e dell'insieme dell'attività legislativa. Come vede, pur nel pieno rispetto dell'autonomia di coscienza di ciascun cittadino, mi impegno a costruire le condizioni più ragionevoli alla scelta del Sì". Approvare la riforma elettorale in un ramo del Parlamento come chiedevate sembra impossibile, ma secondo il segretario dem "non è così. Se c'è la volontà politica si può fare molto. Quando si parla di democrazia e istituzioni tutti i momenti sono buoni – aggiunge -. Naturalmente accanto a questo c'è la priorità del lavoro, della scuola, della crescita. Confido che si possa aprire tutti assieme una fase nuova dove la politica diriga i grandi processi di trasformazione in corso e non li subisca". (ITALPRESS). sat/red 26-Ago-20 08:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.