giovedì, 19 Dicembre, 2024
News Italpress

È morto il giornalista Arrigo Levi, fu direttore della Stampa

ROMA (ITALPRESS) – E' morto all'età di 94 anni Arrigo Levi, giornalista, scrittore e consigliere dei presidenti della Repubblica, da Carlo Azeglio Ciampi a Giorgio Napolitano. Nato a Modena nel 1926, fu costretto all'esilio con la famiglia nel 1942 a causa delle leggi razziali contro gli ebrei. Da Buenos Aires iniziò la carriera giornalistica che lo portò ad essere corrispondente da Mosca prima per il Corriere della Sera e poi per Il Giorno. Dopo un passaggio in Rai, dove fu il primo giornalista professionista a condurre un telegiornale perché prima questo compito era affidato a degli speaker, tornò ai giornali come inviato e poi direttore della Stampa. Numerosi i programmi televisivi della Rai ai quali ha partecipato nelle vesti di conduttore o di giornalista, come "Tam tam", "Punto sette" e "Tivù tivù", "I giorni dell'infanzia", "Emozioni Tv", "Gli archivi del Cremlino" (1997) e "C'era una volta la Russia". Tantissimi i libri che ha realizzato soprattutto nel rapporto tra Ovest ed Est negli anni della Guerra fredda durante i quali era corrispondente nella capitale sovietica, come "Il potere in Russia da Stalin a Brezhnev", "Viaggio fra gli economisti" e "Il comunismo da Budapest a Praga". Tra i suoi best seller anche "Ipotesi sull'Italia", "La Dc nell'Italia che cambia", "Intervista sulla Dc" e "Noi: gli italiani". (ITALPRESS). trl/mer/mgg/red 24-Ago-20 11:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.