0

Cisgiordania, fermati attivisti e giornalisti italiani: la Farnesina chiede il rilascio immediato

venerdì, 6 Novembre 2026
1 minuto di lettura

La Farnesina è impegnata per ottenere il rilascio di alcuni cittadini italiani fermati oggi dalle autorità israeliane nei pressi del villaggio di Kafr Ni’ma, in Cisgiordania. I connazionali stavano partecipando ad attività di sostegno ai contadini palestinesi impegnati nella raccolta delle olive. Secondo quanto comunicato dal ministero degli Esteri, il provvedimento avrebbe coinvolto diversi volontari internazionali, tra cui quattro attivisti e due giornalisti italiani. Il numero esatto e l’identità delle persone fermate sono ancora oggetto di verifiche.

L’intervento delle rappresentanze diplomatiche italiane

L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme sono intervenuti presso le autorità israeliane per chiedere l’immediato rilascio dei connazionali, chiarire le circostanze del fermo e assicurare la necessaria assistenza consolare. Il gruppo si trova attualmente presso la stazione di polizia di Modi’in Illit, dove è in attesa dei successivi provvedimenti delle autorità israeliane.

Trasferimento al Ben Gurion e procedure di espulsione

Per la mattinata di domani è previsto il trasferimento presso il centro dell’aeroporto Ben Gurion riservato alla permanenza dei cittadini stranieri in attesa di rimpatrio. La struttura ospiterà il gruppo in vista dell’avvio delle procedure di espulsione, che prevedono la partenza con i primi voli disponibili, secondo quanto riferito dalla Farnesina.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”.…

“Torna l’antisemitismo, ma l’Italia non lo tollererà. Non negare ad un altro popolo il diritto ad uno Stato”

Ha richiamato l’attenzione sulla pericolosità delle ideologie legate alla superiorità…