0
Energia, Pichetto Fratin: “Entro metà settembre più chiaro il piano sulla flessibilità Ue”

Energia, Pichetto Fratin: “Entro metà settembre più chiaro il piano sulla flessibilità Ue”

lunedì, 24 Agosto 2026
1 minuto di lettura

Il Governo punta ad avere entro metà settembre un quadro più definito sulla proposta per l’utilizzo della flessibilità europea in materia di energia. A indicare i tempi è stato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso di un punto stampa al Meeting di Rimini. “Vi dico metà settembre, la stiamo mettendo a punto. Entro metà settembre avremo le idee più chiare, per la lettera si vedrà”, ha risposto il Ministro a chi gli chiedeva quando sarebbe arrivata la proposta formale.

Prima un passaggio in Consiglio dei ministri

Prima di procedere è previsto un confronto all’interno dell’esecutivo. Ci sarà “certamente un passaggio preliminare in Consiglio dei ministri dove io, Giorgetti e il Presidente del Consiglio informeremo il governo”, ha spiegato Pichetto Fratin.
Il dossier, dunque, sarà sottoposto all’esecutivo prima delle successive decisioni sulla proposta legata alla flessibilità Ue.

L’esame degli investimenti

Il lavoro in corso riguarda anche la valutazione degli interventi interessati. “Stiamo vedendo gli investimenti uno per uno, poi valuteremo”, ha precisato il ministro.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…

“Strane precipitazioni” a Sumy, tre persone con malesseri inspiegabili

Tre persone hanno accusato malesseri a causa di “strane precipitazioni”…