0
bruciamento culturale controllato
Immagine generata da AI

L’Australia guida la nuova strategia globale contro il fuoco combinando tecnologia moderna e conoscenze indigene

lunedì, 3 Agosto 2026
1 minuto di lettura

Per la professoressa Marta Yebra, gli incendi che stanno devastando l’Europa non sono un fenomeno lontano. Spagnola di origine, oggi alla guida del Bushfire Research Centre of Excellence di Canberra, Yebra ha dedicato la sua carriera a studiare come prevenire e gestire gli incendi boschivi in Australia, uno dei Paesi più colpiti al mondo. Il suo lavoro nasce dalle ceneri del Black Summer 2019‑2020, la stagione di fuoco che ha bruciato un’area grande quanto il Regno Unito.

Il centro diretto da Yebra combina satelliti, droni e intelligenza artificiale con l’esperienza dei vigili del fuoco. Ma la vera rivoluzione arriva dall’incontro tra scienza occidentale e conoscenza indigena, radicata in migliaia di anni di osservazione del territorio. Yebra ha guidato un progetto che unisce immagini satellitari — capaci di misurare l’“umidità del combustibile”, cioè la quantità di materiale secco pronto a bruciare — con la lettura del paesaggio tramandata dalle comunità aborigene. Qui entra in scena Adrian Webster, cresciuto nel Nuovo Galles del Sud e formato dagli anziani della sua comunità. Webster interpreta la “terra” attraverso segnali invisibili ai satelliti: il profumo delle piante, l’ombra degli alberi, il colore del sottobosco.

La collaborazione ha rivelato una “notevole concordanza” tra i dati satellitari e la lettura indigena del territorio, dimostrando che la tecnologia può diventare davvero efficace solo quando dialoga con la conoscenza locale. Il team di Yebra ora punta a ottenere nuovi finanziamenti per co‑progettare piani di gestione del fuoco insieme alle comunità indigene. Un altro esempio di questa fusione è il bruciamento culturale, pratica millenaria che prevede l’accensione di “fuochi freddi”: piccoli incendi controllati che impediscono l’accumulo di materiale combustibile.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto: