0

L’Australia introduce standard antirazzismo vincolanti per le università: definizioni obbligatorie e controlli più severi

lunedì, 13 Luglio 2026
1 minuto di lettura

Dal prossimo anno, le università australiane saranno obbligate ad adottare definizioni formali di antisemitismo, islamofobia e razzismo verso gli aborigeni e gli abitanti delle isole dello Stretto di Torres, nell’ambito di un nuovo standard legalmente vincolante progettato per contrastare la discriminazione nei campus. La riforma nasce dal piano federale contro l’antisemitismo elaborato dopo il massacro di Bondi e dalle raccomandazioni del rapporto “Respect at Uni”, che ha descritto il razzismo nei campus come “sistemico”. Il documento ha riportato episodi gravi: studenti palestinesi derisi con accuse di terrorismo, studenti delle Prime Nazioni insultati con stereotipi degradanti, studenti ebrei intimoriti al punto da evitare le lezioni.

Il nuovo standard richiederà alle università di adottare definizioni ufficiali, creare procedure di reclamo trasparenti e fornire linee guida a studenti e personale. Gli istituti potranno utilizzare definizioni proprie, anche per l’antisemitismo: non sarà quindi obbligatoria quella dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), spesso contestata per il rischio di limitare le critiche allo Stato di Israele. Un’indagine condotta dal professore emerito Greg Craven per l’inviata speciale Jillian Segal ha però rilevato che nessuna università applicava correttamente la definizione, alimentando richieste di maggiore rigore.

Il ministro dell’Istruzione Jason Clare ha ribadito che “non c’è posto per l’odio nelle nostre università”, aggiungendo che gli istituti dovranno prevenire il razzismo e intervenire quando si manifesta. Il rispetto degli standard sarà garantito dalla Tertiary Education Quality and Standards Agency, che potrà imporre condizioni, sanzioni pecuniarie o persino revocare l’accreditamento. Gli standard antirazzismo entreranno in vigore il 1° gennaio 2027 per tutte le università; quelli di governance dal 1° gennaio 2027 per le pubbliche e dal 1° luglio 2027 per le private.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Torna l’antisemitismo, ma l’Italia non lo tollererà. Non negare ad un altro popolo il diritto ad uno Stato”

Ha richiamato l’attenzione sulla pericolosità delle ideologie legate alla superiorità…

‘QS World University’, la classifica delle università più virtuose al mondo

È stata pubblicata la 14a edizione della ‘QS World University…