domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

Difesa: metal detector a militari in Libia per ricerca mine inesplose

I militari italiani della Missione bilaterale di Assistenza e Supporto in Liba (MIASIT) a Tripoli hanno consegnato ai rappresentanti del Genio militare dell’Esercito libico un lotto di metal detectors di produzione italiana, nell’ambito di un più ampio progetto di sostegno e assistenza alle autorità libiche per la bonifica da ordigni esplosivi nei quartieri della capitale interessati dallo sminamento. In queste zone, difatti, continuano a perdere la vita civili nonché gli artificieri del Genio militare libico durante i tentativi di sminamento.

“La donazione – si legge in una nota dello Stato Maggiore della Difesa – si colloca nel precipuo compito assegnato alla Missione di Assistenza e Supporto alle Autorità libiche per la stabilizzazione del Paese e che, in questo particolare momento storico, garantisce un supporto tecnico per coadiuvare le operazioni libiche di bonifica e rimozione degli ordigni esplosivi mediante situation awareness di mine, trappole esplosive e residui bellici unitamente a sessioni di addestramento specifico a favore degli artificieri addetti alla ricerca e ad attività di monitoring and accompanying”.

Alla cerimonia di donazione erano presenti il comandante della Missione bilaterale di Assistenza e Supporto in Liba (MIASIT), Generale di Brigata Maurizio Fronda, l’addetto militare, il 1° Team di Genieri militari italiani dell’8° Reggimento Guastatori paracadutisti “Folgore” giunto a Tripoli appositamente per l’attività in argomento e rappresentanti del Genio militare libico.

Prima della firma dell’atto di donazione, il Comandante della Miasit ha evidenziato “quanto l’evento abbia rappresentato un esempio tangibile della cooperazione tra i due Dicasteri al fine di fornire un contributo concreto alla risoluzione di particolari criticità nel comparto Difesa libica”.

A conclusione della cerimonia, il rappresentante del Genio Militare libico e comandante delle operazioni di sminamento sul terreno, Colonnello Abdul Nasser Ghoumah, ha ringraziato i militari italiani “per il prezioso materiale offerto riconoscendo l’eccellenza italiana nel campo dello sminamento e ribadendo la necessità della collaborazione in termini di formazione/aggiornamento e fornitura di materiali e equipaggiamenti utili allo scopo”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Europa unita assicuri a Kyiv sostegno militare forte e costante

Redazione

Tensioni tra Libia e Grecia per il Golfo della Sirte

Marco Santarelli

Forze Armate. La Uil: la Camera “tradisce” le aspettative di libertà sindacali dei lavoratori in divisa. Costituzione violata

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.