0

California, incendio sull’isola di Santa Rosa: bruciato un quarto del territorio, innescato da un razzo di soccorso

martedì, 19 Maggio 2026
1 minuto di lettura

Un incendio boschivo, innescato dal razzo di segnalazione di un marinaio naufragato, ha devastato circa un quarto dell’isola di Santa Rosa, al largo della costa californiana, in quello che le autorità definiscono il più grande rogo mai registrato sull’isola in epoca moderna. Le fiamme, spinte da forti venti, hanno bruciato oltre 15.000 acri e lunedì sera risultavano ancora completamente fuori controllo. I vigili del fuoco, arrivati via mare con attrezzature e rifornimenti, hanno affrontato condizioni estreme per proteggere la fauna endemica e la preziosa pineta di Torrey, una delle due uniche al mondo. “È uno dei gioielli della costa californiana”, ha dichiarato Michael Cohen, presidente del Consiglio consultivo del Santuario Marino delle Isole Channel. “Sembra come cento anni fa: è rimasto intatto”.

Due edifici storici — il capannone Lee di Johnson e la cabina del campo Wreck Line — sono stati distrutti, insieme a una struttura di stoccaggio. Undici dipendenti del National Park Service sono stati evacuati in elicottero, mentre circa 70 persone sono impegnate nelle operazioni di spegnimento. Le squadre stanno cercando di contenere il fuoco sfruttando strade e crinali naturali, evitando di tagliare linee artificiali che danneggerebbero gli ecosistemi. Secondo la Guardia Costiera, l’incendio è stato causato da un uomo che, dopo aver fatto schiantare la sua barca a vela contro gli scogli, ha sparato razzi per chiedere aiuto.

Il marinaio, rimasto bloccato sull’isola per una notte, è stato salvato illeso. “Aveva inciso la scritta SOS sulla terra bruciata”, ha raccontato Jace Malone, capitano di una barca da pesca che ha avvistato il fumo e dato l’allarme. Le raffiche di burrasca hanno reso impossibile l’intervento aereo: l’acqua lanciata da un velivolo è stata spazzata via prima di raggiungere il suolo. Solo lunedì un aereo antincendio è riuscito a sorvolare l’isola per valutare nuove strategie. 

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Valanga vicino al lago Tahoe: sei sciatori salvati, nove ancora dispersi

Una valanga di vaste proporzioni ha travolto un gruppo di…

Usa, sparatoria in California: 4 morti e 10 feriti durante una festa di compleanno

Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia a…