Momenti di terrore nel centro di Modena, dove un’auto lanciata a forte velocità ha investito diversi pedoni lungo via Emilia, provenendo da largo Garibaldi. Il bilancio provvisorio è di almeno otto feriti, quattro dei quali in gravi condizioni. Secondo le prime ricostruzioni, il conducente avrebbe deliberatamente puntato verso il marciapiede prima di terminare la corsa contro la vetrina di un negozio. L’uomo, un cittadino italiano di origine straniera di 31 anni, residente nel Modenese e laureato in Economia, sarebbe poi sceso dall’auto tentando la fuga a piedi.
Con un coltello aggredisce un passante
Durante l’inseguimento, avrebbe estratto un coltello e ferito lievemente un passante che aveva cercato di bloccarlo insieme ad altre persone intervenute sul posto. Decisivo l’arrivo della polizia, che lo ha fermato all’incrocio tra rua Pioppa e corso Adriano e lo ha successivamente portato in Questura per essere interrogato.
Bloccato e arrestato
In base agli accertamenti preliminari, l’uomo non sarebbe stato sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, contrariamente a quanto ipotizzato in un primo momento da alcuni testimoni. Gli investigatori stanno cercando di chiarire il movente del gesto, mentre vengono analizzate anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza del centro storico.
Il testimone: le persone investite
Tra i testimoni anche Pier Luigi Salinaro, ex giornalista della Gazzetta di Modena: “Ho visto arrivare questa macchina che ha cominciato a travolgere le prime persone. Mi sono buttato dentro un negozio per evitare di essere investito”, ha raccontato. Secondo la sua testimonianza, alcuni passanti hanno inseguito il conducente dopo l’impatto, ma l’uomo avrebbe reagito estraendo un coltello prima di essere definitivamente fermato dagli agenti.
Meloni: fatto gravissimo
Sull’episodio è intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Quanto accaduto oggi a Modena, dove un uomo ha investito diversi pedoni e poi avrebbe accoltellato un passante, è gravissimo. Esprimo la mia vicinanza alle persone ferite e alle loro famiglie. Rivolgo anche un ringraziamento ai cittadini che con coraggio sono intervenuti per fermare il responsabile e alle Forze dell’ordine per il loro intervento. Ho sentito il Sindaco e resto in costante contatto con le autorità per seguire l’evolversi della vicenda. Confido che il responsabile risponda fino in fondo delle sue azioni”.





