venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Confcommercio, nel secondo trimestre Pil -22,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre il PIL e' stimato ridursi del 18% rispetto all'ultimo quarto e del 22,5% nel confronto annuo. Lo riferisce Confcommercio nel suo report congiunturale. A maggio nonostante la fine del lockdown abbia determinato un rimbalzo congiunturale del 42,1% della produzione industriale al netto dei fattori stagionali, la riduzione su base annua si attesta al 20,3%. Nello stesso mese l'occupazione registra un calo dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 2,6% sullo stesso mese dello scorso anno. Il sentiment delle imprese del commercio al dettaglio ha registrato nel mese di giugno un aumento del 16,3% congiunturale, a fronte di una riduzione tendenziale del 25,4%. Dopo le buone performance di maggio il recupero dell'attivita' e' proseguito a ritmi meno intensi, con una stima per il mese di luglio di una crescita congiunturale del PIL, al netto dei fattori stagionali, del 4,3%, valutazione che comporterebbe un livello inferiore del 12,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel secondo trimestre il PIL e' stimato ridursi del 18% rispetto all'ultimo quarto e del 22,5% nel confronto annuo. (ITALPRESS). mgg/sat/com 17-Lug-20 13:08

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.