0
Disability Week, Locatelli: “Per il bando Vita e Opportunità richieste per 900 milioni”

Disability Week, Locatelli: “Per il bando Vita e Opportunità richieste per 900 milioni”

martedì, 21 Aprile 2026
1 minuto di lettura

“Questa settimana è un’ottima occasione per sensibilizzare e promuovere non solo l’inclusione, ma il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica del Paese”. Con queste parole Alessandra Locatelli è intervenuta a margine della sua partecipazione a un evento della Disability Week organizzato dall’Università di Firenze.

La Ministra ha sottolineato il ruolo svolto dall’ateneo fiorentino e dalla rete di soggetti coinvolti nell’iniziativa. “Mi devo complimentare con l’Università di Firenze, con tutta la rete che sostiene questa attività, ma soprattutto con il mondo del terzo settore, una realtà ricchissima nel nostro Paese”, ha detto.

Secondo Locatelli la collaborazione tra istituzioni, associazioni e imprese rappresenta la chiave per raggiungere risultati concreti. “Solo insieme, istituzioni, terzo settore e mondo privato, possiamo raggiungere grandi obiettivi”, ha aggiunto.

Successo del bando

La Ministra ha poi richiamato il successo del bando Vita e Opportunità, pubblicato lo scorso 2 marzo con una dotazione iniziale di 380 milioni di euro. In poche settimane, ha spiegato, sono arrivate richieste per quasi 900 milioni di euro attraverso oltre 680 progetti presentati. “Un risultato che non immaginavo così elevato”, ha osservato Locatelli, definendolo il segnale di “un mondo che deve essere ascoltato”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Appello di Leone XIV per l’Ucraina

“Tacciano le armi in Medio Oriente”. Poi il richiamo all’educazione contro i femminicidi

Un appello per la pace in Medio Oriente e un…

Zelensky: “Il trilaterale con gli Usa resta il 5-6 marzo. Non lascerò mai il Donbass”

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky conferma che il prossimo incontro…