giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Regionali, Emiliano “Pd e M5S insieme in Puglia”

ROMA (ITALPRESS) – "L'invito di Conte, che ci chiede di mettere da parte le antiche divergenze, non puo' restare lettera morta". Cosi' il presidente della Regine Puglia, Michele Emiliano, in un'intervista a la Repubblica, sull'auspicato patto per le regionali tra centrosinistra e 5Stelle. "Non si tratta di convenienza elettorale. Il centrosinistra – spiega – potrebbe vincere lo stesso le elezioni e i grillini avere un loro discreto risultato. Ma in ballo c'e' un progetto politico che e' quello di allearsi nella regione del presidente del Consiglio, dove – aggiungo – c'e' un Pd molto innovativo e direi 'sovversivo' rispetto al Nazareno. Quindi questo e' il terreno di coltura giusto per un accordo alle regionali". Poi, aggiunge: "Ci sono due mesi per trovare un accordo con i 5Stelle. Non mi rassegno a un ipotetico tempo scaduto. Se ci confrontiamo sui contenuti, il tempo c'e'. La mia coalizione e' aperta ai 5Stelle prima e dopo le elezioni". Secondo Emiliano "insieme noi Dem e i 5Stelle potremmo spingere verso una nuova capacita' di gestire le politiche economiche, a partire dalla scommessa ambientale. Rispetto alle posizioni di partenza del Pd nazionale, grazie anche a Zingaretti, in Puglia siamo riusciti a spuntarla sull'idea di decarbonizzazione dell'Ilva in un progetto generale di Green New Deal. Da qui puo' partire un dialogo con i grillini". Quanto a un possibile dialogo con Forza Italia, il governatore chiosa: "Aprire questo fronte e' destabilizzante. Noi dem siamo l'alternativa ai forzisti". (ITALPRESS). ads/red 05-Lug-20 15:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.