0
Trump nomina Mullin al DHS dopo il licenziamento di Kristi Noem

Trump nomina Mullin al DHS dopo il licenziamento di Kristi Noem

venerdì, 6 Marzo 2026
1 minuto di lettura

In una mossa che ha sorpreso anche gli ambienti più vicini alla Casa Bianca, il presidente Trump ha annunciato la nomina del senatore Markwayne Mullin alla guida del Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS), poche ore dopo aver rimosso Kristi Noem dall’incarico.

La decisione, comunicata con un breve messaggio ufficiale, segna un cambio di rotta nella gestione di uno dei dicasteri più delicati dell’amministrazione, responsabile della sicurezza delle frontiere, della lotta al terrorismo e della gestione delle emergenze. Secondo fonti interne, il licenziamento di Noem sarebbe maturato dopo settimane di tensioni legate alla gestione della crisi migratoria al confine meridionale e a divergenze strategiche con lo staff presidenziale.

Trump, che ha fatto della sicurezza interna uno dei pilastri della sua agenda, avrebbe perso fiducia nella capacità di Noem di attuare le misure più dure previste dal nuovo piano federale. La governatrice del South Dakota, chiamata a Washington per rafforzare il profilo politico del DHS, ha lasciato l’incarico senza commenti pubblici, ma alcuni suoi collaboratori parlano di “una rottura improvvisa e non negoziata”.

La scelta di Mullin, senatore dell’Oklahoma e figura vicina all’ala più conservatrice del Partito Repubblicano, è stata accolta con favore dai sostenitori del presidente. Ex imprenditore e membro delle commissioni su intelligence e sicurezza, Mullin è noto per le sue posizioni intransigenti su immigrazione e ordine pubblico.

Nel suo primo intervento da segretario designato, ha promesso “tolleranza zero verso chi minaccia la sicurezza degli Stati Uniti” e ha annunciato una revisione immediata dei protocolli di sorveglianza alle frontiere. L’opposizione ha criticato la nomina, definendola “una scelta ideologica che rischia di militarizzare ulteriormente il DHS”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Xi: “Usa e Cina partner, non rivali”. Bella idea… ma i fatti? Meno Mao più Confucio

In un mondo in frantumi è un’ottima notizia che Cina…

Usa, Turchia e Siria: perché gli americani si “ritirano”

Domenica sera, l’amministrazione Trump ha rilasciato una dichiarazione tramite il…