0
IA e lavoro: Vittimberga (INPS), “Redistribuire il valore dell’innovazione per governare le transizioni”
Il direttore generale dell’INPS Valeria Vittimberga

IA e lavoro: Vittimberga (INPS), “Redistribuire il valore dell’innovazione per governare le transizioni”

venerdì, 27 Febbraio 2026
2 minuti di lettura

Intervenendo all’evento “IA e lavoro: governare la trasformazione, moltiplicare le opportunità”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con INPS e INAIL, il direttore generale dell’INPS Valeria Vittimberga ha posto al centro il tema della redistribuzione del valore generato dall’innovazione tecnologica.

“Ogni salto tecnologico produce valore. Il punto politico e istituzionale è come quel valore viene redistribuito”, ha affermato, sottolineando che una quota della produttività generata dall’automazione avanzata dovrebbe essere reinvestita in ricerca, riqualificazione professionale e nuovi equilibri tra domanda e offerta di lavoro.

“La tecnologia non è un destino, ma una scelta di governance. La domanda non è se l’IA sostituirà lavoro umano, ma se sapremo accompagnare le transizioni”, ha aggiunto.

INPS: Vittimberga, “Costruiamo un modello di intelligenza artificiale del welfare”

IA e lavoro: Vittimberga (INPS), “Redistribuire il valore dell’innovazione per governare le transizioni”
Il direttore generale dell’INPS Valeria Vittimberga

Nel corso dell’iniziativa “IA e lavoro: governare la trasformazione, moltiplicare le opportunità”, il direttore generale dell’INPS Valeria Vittimberga ha delineato l’evoluzione dell’Istituto “da ente erogatore a infrastruttura intelligente del Paese”.

“Non stiamo introducendo intelligenza artificiale come semplice strumento di efficientamento. Stiamo costruendo un modello di intelligenza artificiale del welfare”, ha spiegato.

Un modello fondato su tre direttrici: sovranità pubblica dei dati previdenziali e occupazionali; algoritmi trasparenti, auditabili e spiegabili; proattività personalizzata, con un ente che anticipa il bisogno e intercetta le fragilità prima che diventino esclusione strutturale.

“L’IA pubblica non può essere opaca. Deve rafforzare fiducia e responsabilità”, ha evidenziato.

Lavoro: Vittimberga, “Con il SIISL l’ecosistema digitale dell’inclusione”

All’evento promosso dal Ministero del Lavoro su intelligenza artificiale e mercato del lavoro, il direttore generale dell’INPS ha illustrato il ruolo del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.

“Il SIISL non è una piattaforma tecnica isolata. È l’infrastruttura digitale che integra politiche di inclusione, politiche attive del lavoro, servizi per l’impiego e sistema previdenziale”, ha affermato.

Attraverso strumenti di analisi avanzata, il sistema consente di leggere in modo dinamico i percorsi contributivi e lavorativi, individuare pattern di vulnerabilità e supportare i servizi territoriali con informazioni più complete. “Non è un algoritmo che decide al posto delle persone, ma uno strumento che rende le decisioni pubbliche più informate, tempestive ed eque”, ha precisato.

PNRR: Vittimberga, “Non digitalizziamo procedure, riprogettiamo processi”

Nel confronto istituzionale dedicato all’impatto dell’IA sul lavoro, Vittimberga ha collegato la trasformazione digitale dell’INPS alla cornice del PNRR.

“Non stiamo semplicemente digitalizzando procedure. Stiamo riprogettando processi”, ha spiegato, richiamando cloud nazionale, interoperabilità tra amministrazioni e integrazione tra dati previdenziali e occupazionali.

Accanto al SIISL, l’APpli è stato indicato come strumento operativo per migliorare il matching tra competenze e offerte e ridurre i tempi di transizione occupazionale.

“La vera innovazione non è solo tecnologica, ma istituzionale: uno Stato che mette a sistema competenze, dati e responsabilità per governare una transizione che è digitale, economica e civile”, ha concluso.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Sono l’arbitro della democrazia, ma i giocatori mi aiutino”

“L’immagine dell’arbitro l’ho adoperata anche io. Ho invitato anche i…