venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

COMMERCIO ESTERO, A MAGGIO IN CRESCITA EXPORT E IMPORT

ROMA (ITALPRESS) – A maggio l'Istat stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l'estero, piu' intensa per le esportazioni (+1,3%) che per le importazioni (+0,7%). L'aumento congiunturale dell'export e' da ascrivere prevalentemente all'incremento delle vendite verso l'area Ue (+1,7%) mentre quello verso i mercati extra Ue risulta piu' contenuto (+0,8%). Nel trimestre marzo-maggio, rispetto al precedente, si registra un incremento delle esportazioni (+1,4%) e un piu' lieve aumento delle importazioni (+0,4%). A maggio la crescita dell'export su base annua e' pari a +8,0% ed e' determinata dall'aumento delle vendite registrato sia per l'area Ue (+8,1%) sia per quella extra Ue (+7,8%). Analogamente le importazioni sono in aumento (+3,4%) sia dai mercati extra Ue (+4,1%) sia dall'area Ue (+2,8%). Tra i settori che contribuiscono positivamente alla variazione tendenziale dell'export nel mese di maggio 2019, si segnalano articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+49,8%), macchinari e apparecchi n.c.a. (+4,3%), articoli di abbigliamento, anche in pelle e pelliccia (+19,8%) e metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+6,6%). L'Istat stima che il surplus commerciale aumenti di 1.981 milioni (da +3.366 milioni a maggio 2018 a +5.347 milioni a maggio 2019). (ITALPRESS). ads/com 16-Lug-19 10:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.