0
Digitale e retail, al via 'Next Retail Lab': Confcommercio Giovani e Amazon insieme per la competitività delle imprese

Digitale e retail, al via ‘Next Retail Lab’: Confcommercio Giovani e Amazon insieme per la competitività delle imprese

A Vercelli il nuovo percorso formativo per accompagnare le imprese del commercio verso l’omnicanalità, l’innovazione e modelli di business sostenibili
venerdì, 20 Febbraio 2026
2 minuti di lettura

È partita ufficialmente la collaborazione tra i Giovani Imprenditori di Confcommercio e Amazon Italia con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione e lo sviluppo delle competenze nel commercio italiano.

L’iniziativa punta a rafforzare la competitività del retail nel tessuto imprenditoriale nazionale, accompagnando imprenditrici e imprenditori in un percorso di crescita capace di integrare in modo efficace canali fisici e digitali, valorizzare l’uso dei dati e delle nuove tecnologie e promuovere modelli di business sempre più sostenibili e orientati al cliente.

Il programma Next Retail Lab

L’iniziativa si è tenuta nella sede dell’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli, è stato presentato “Next Retail Lab”, il programma progettato e realizzato da Develhope, tech school italiana specializzata nella formazione digitale.

Il progetto sostenuto da Amazon Italia e promossa dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, prevede un percorso formativo della durata di sei mesi, al via nella seconda metà di febbraio 2026. Il programma combinerà formazione online, tutoring personalizzato e momenti di confronto strutturato.

Modelli di business

Le imprese partecipanti saranno accompagnate nello sviluppo di progetti concreti, coerenti con il proprio modello di business e orientati all’integrazione tra retail fisico e digitale.

Il percorso si concluderà a Roma con la presentazione dei progetti sviluppati durante il corso. In quell’occasione, i tre progetti ritenuti più meritevoli accederanno a un ulteriore percorso di mentorship specialistica, finalizzato a potenziare i modelli di business e ad accelerarne l’implementazione.

I cambiamenti e la formazione

Oggi il commercio”, evidenzia Matteo Musacci, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, “è uno dei settori più sottoposti al cambiamento, anche con una certa dose di imprevedibilità.

Per affrontare questo tasso di trasformazione crescente, la formazione rappresenta una leva indispensabile. Allo stesso tempo, l’integrazione consapevole del digitale nei modelli di business del retail non è più un’opzione, ma una condizione necessaria per restare competitivi e governare il cambiamento”.

“È su questi presupposti”, prosegue, “che i Giovani Imprenditori di Confcommercio credono fortemente e investono, sia nel sostegno alla nascita di nuove imprese sia nell’accompagnamento dei processi di passaggio generazionale”.

Come si valorizza l’impresa

Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione”, commenta Rita Malavasi, responsabile delle Relazioni Istituzionali per Amazon.it, “un’iniziativa che valorizza l’imprenditorialità, il commercio e la sua capacità di innovare. Crediamo che la digitalizzazione non rappresenti un’alternativa al commercio fisico, ma un potente alleato per rafforzarne competitività e sostenibilità”.

Il programma di formazione che lanciamo oggi rappresenta un ulteriore passo verso l’omnicanalità delle imprese, supportando i giovani imprenditori nel loro percorso di crescita e contribuendo alla costruzione di nuovi modelli incentrati sull’esperienza del cliente”.

Le competenze necessarie

“Con Next Retail Lab mettiamo a disposizione delle imprese del commercio le competenze digitali necessarie per affrontare in modo concreto le sfide dell’innovazione”, spiega Massimiliano Costa, CEO di Develhope. “Il nostro ruolo è tradurre tecnologia, dati e strumenti digitali in percorsi formativi pratici, pensati per accompagnare imprenditori e imprenditrici nello sviluppo di modelli di business omnicanale, sostenibili e orientati al cliente”.

La collaborazione con Amazon e i Giovani Imprenditori di Confcommercio conferma l’importanza di un approccio condiviso tra formazione, impresa e territorio”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…