L’amministrazione del Presidente statunitense Donald Trump sarebbe vicina alla decisione di avviare una guerra su larga scala contro l’Iran, con un’operazione militare che potrebbe iniziare “molto presto”, essere “massiccia” e protrarsi per settimane. È quanto riporta il sito Axios citando diverse fonti informate sui piani in discussione. Secondo le stesse fonti l’eventuale offensiva assumerebbe la forma di un’operazione israelo-americana di dimensioni superiori rispetto alla guerra di dodici giorni dello scorso giugno e potrebbe scoppiare prima di quanto molti osservatori si attendano. Due fonti ufficiali israeliane indicano inoltre che il governo di Israele si starebbe già preparando a uno scenario di conflitto che potrebbe iniziare entro pochi giorni.
Le indiscrezioni arrivano all’indomani del secondo round di colloqui indiretti tra Stati Uniti e Iran svoltosi ieri a Ginevra, segnale di una fase diplomatica ancora aperta ma accompagnata da una crescente tensione sul piano militare.
Terreno operativo
Intanto Washington continua a rafforzare la propria presenza dispiegata in Medioriente, mentre la Marina dei pasdaran iraniani ha avviato un’esercitazione navale nello Stretto di Hormuz, alla quale domani dovrebbero partecipare anche unità russe.



