0

Referendum, Zanon “Con la separazione delle carriere processo più giusto”

martedì, 17 Febbraio 2026
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – “Vogliamo migliorare i diritti dei cittadini nel processo, separando la carriera di chi giudica e di chi accusa. Sono due mestieri diversissimi”. Lo afferma Nicolò Zanon, già vicepresidente della Corte costituzionale e presidente del Comitato nazionale “Sì Riforma”, a margine del convegno “Giuristi per il Sì”, nell’Aula magna del Palazzo di Giustizia di Milano.
“Vogliamo rendere il giudice più forte, più indipendente e il pubblico ministero più preparato e migliorare le garanzie dei diritti di tutti i cittadini – sottolinea Zanon -. Inoltre vogliamo liberare la magistratura dal controllo delle correnti e quindi impedire la colonizzazione del Consiglio Superiore della Magistratura, per restituire autonomia, fiducia e libertà a tutti i magistrati italiani, e infine rendere la giustizia disciplinare più seria, meno domestica, per far sì non che la magistratura sia più intimorita e punita, ma che tutti i cittadini abbiano più fiducia nei magistrati”.
(ITALPRESS).

sat/mca2

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…