0
Maria Rosaria Boccia

Boccia rinviata a giudizio a Roma: accuse di stalking, lesioni e diffamazione dopo la denuncia di Sangiuliano

lunedì, 9 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il Gup di Roma ha rinviato a giudizio Maria Rosaria Boccia al termine dell’inchiesta avviata dalla Procura in seguito alla denuncia dell’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, indicato come parte lesa. L’indagine, coordinata dal Pubblico ministero Giulia Guccione, riguarda fatti compresi tra maggio 2024 e aprile 2025. Nello specifico i reati contestati a Boccia sono atti persecutori, lesioni personali, falso ideologico, interferenze illecite nella vita privata e diffamazione aggravata. Il procedimento entrerà ora nella fase dibattimentale, nella quale saranno esaminate le prove raccolte dagli inquirenti e le posizioni delle parti coinvolte. “Questa è una prima verità giudiziaria, netta e chiara”, affermano in una nota congiunta gli avvocati Silverio Sica e Giuseppe Pepe, legali di Gennaro Sangiuliano e di Federica Corsini. “La decisione del Gup non è una sentenza ma ci arriveremo con il processo, perché i fatti nella loro nuda oggettività sono incontrovertibili”, proseguono i difensori, secondo i quali la Procura “ha lavorato con professionalità e puntualità” ricostruendo comportamenti che avrebbero configurato “uno stalking di violenza inaudita”.
Nella nota i legali sostengono inoltre che negli atti d’indagine sarebbero presenti “prove inequivocabili” e che alcune conversazioni riporterebbero ammissioni dei comportamenti contestati. Gli avvocati parlano infine di “rammarico per quanto subito” dai loro assistiti, con conseguenze destinate a restare nel tempo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…

“Premierato dimezzato”. Tanti interrogativi. Nessun pregiudizio

Il muro contro muro sulla riforma costituzionale proposta da Meloni…