0
Antonino Zichichi,

Addio ad Antonino Zichichi, maestro della fisica delle particelle: aveva 96 anni

lunedì, 9 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il mondo della divulgazione scientifica piange la morte di Antonino Zichichi, venuto a mancare nella sua Trapani a 96 anni. Lo scienziato è stato una figura centrale nello sviluppo della fisica delle particelle elementari. Nato proprio a Trapani, Zichichi aveva frequentato il liceo classico Ximenes della sua città per poi trasferirsi a Palermo, dove si laureò in matematica e fisica con una tesi in fisica sotto la guida di Donato Palumbo. La sua carriera scientifica si sviluppò rapidamente in ambito internazionale: lavorò al Fermilab di Chicago e al Cern di Ginevra, dove nel 1965 diresse il gruppo di ricerca che osservò per la prima volta l’antideutone, in contemporanea con un team statunitense impegnato all’Alternating Gradient Synchrotron dei Brookhaven National Laboratory.
Dal 1965 al 2006 fu professore ordinario di fisica superiore all’Università di Bologna dove ha guidato il gruppo di fisici bolognesi nei primi esperimenti sulle collisioni materia-antimateria presso i Laboratori nazionali di Frascati. La sua attività istituzionale fu altrettanto intensa: tra il 1977 e il 1982 presiedette l’Istituto nazionale di fisica nucleare e nel 1978 fu eletto presidente della Società Europea di Fisica.

Opere più importanti

Tra le opere più significative sostenute da Zichichi figura l’avvio, nel 1980, della costruzione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, di cui fu tra i principali ideatori e promotori. Dal 1986 guidò inoltre il ‘World Lab’, associazione fondata nel 1973 insieme al premio Nobel Isidor Isaac Rabi con l’obiettivo di sostenere progetti scientifici nei Paesi in via di sviluppo. La sua carriera non fu priva di controversie. Nel 1979 il suo nome fu al centro di un incidente diplomatico durante l’elezione del direttore del Cern: le pressioni dell’Italia in suo favore provocarono una netta frattura con gli altri sostenitori, che non lo ritenevano la figura adatta a dirigere l’organizzazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…

“Tassi, serve prudenza”: l’avviso della Banca d’Italia

“La politica monetaria deve essere bilanciata”. Sono state parole chiare…