0
Credit: Locandina di Laura Angelucci

Pigneto in Love 2026: dal 12 al 14 febbraio arte, editoria indipendente e relazioni nel cuore di Roma

giovedì, 5 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Pigneto in Love conferma il ruolo del quartiere come laboratorio culturale e sociale, in cui pratiche artistiche, vita quotidiana e relazioni di comunità si intrecciano in modo spontaneo, restituendo al territorio una funzione attiva nella produzione culturale cittadina.

Anche nel 2026 il quartiere del Pigneto ospita Pigneto in Love, il festival diffuso che per alcuni giorni trasforma strade, botteghe e spazi indipendenti in luoghi di produzione culturale e incontro. L’iniziativa ruota attorno al tema dell’amore, inteso non solo in senso sentimentale, ma come relazione tra persone, linguaggi e spazi urbani.

Il festival, promosso dal laboratorio creativo Ùtol Ceramica insieme a una rete di realtà culturali e artigianali del quartiere, si svolge dal 12 al 17 febbraio 2026, in coincidenza con la settimana di San Valentino e con il periodo del Carnevale. Le attività sono distribuite in diverse location del Pigneto, secondo una logica di evento diffuso e accessibile.

Artisti visivi, illustratori, musicisti e performer sono chiamati a intervenire in contesti non istituzionali, dalle botteghe storiche agli spazi nati dal basso, proponendo installazioni, mostre, azioni dal vivo e laboratori. Il progetto mira a intrecciare produzione artistica e vita quotidiana, portando l’arte fuori dai luoghi tradizionali dell’esposizione.

Il programma alterna momenti espositivi, workshop e occasioni conviviali, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli artisti che vivono e operano nel quartiere e di rafforzare il legame tra comunità locale e pratiche culturali.
Pigneto in Love si conferma così come uno degli appuntamenti ricorrenti della scena culturale romana, capace di raccontare il quartiere attraverso una pluralità di voci e linguaggi. Un’occasione per attraversare luoghi conosciuti da una prospettiva diversa e osservare come la creatività possa ridefinire lo spazio urbano.

Alcuni eventi del Programma 2026 (Instagram: Pigneto_in_love):

– “BOLD” dal 13/02 al 15/02

Personale di Laura Angelucci a cura di Carlotta Vacchelli
IPOGEO NECCI, Via Fanfulla da Lodi 68

– “Mi ritorni in mente”; 13/02 ore 18:30

di Sabrina Ramacci e Charlotte Perrin
RISMA BOOKSHOP
Via Dulceri, 51

– “Fogli/e ” dal 10/02 al 14/02

Esposizione e performance di poesia fatta a mano a cura di antonio malatesta
GANJIKA
Via Braccio da Montone, 93

– “PEZZETTINI” 14/02 dalle 15 alle 20

Mostra di fumetto di Michela Sonno a cura di Carlotta Vacchelli
MIRA STUDIO
Via Giovanni De Agostini, 33

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero”. Un confronto con lo scenario internazionale

È stato presentato ieri presso Palazzo Bonaparte a Roma, “Quanto…

“Qualunque cosa accada alla Terra”: Alice Pasquini vince il Premio Ossigeno 2025

Si è chiusa nella prestigiosa Sala dell’Istituto di Santa Maria…