0

“Il futuro come responsabilità”: esce il numero 1 di “del Futuro”, la rivista internazionale semestrale INPS

giovedì, 5 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

È in distribuzione il numero 1 di “del Futuro”, la rivista internazionale semestrale INPS, dal titolo “Il futuro come responsabilità!”. Un numero di oltre 70 pagine, pubblicato in italiano e inglese, arricchito da approfondimenti multimediali e costruito grazie ai contributi di dirigenti dell’Istituto, della redazione diffusa dei colleghi INPS, di associazioni nazionali e di professionisti della comunicazione.

Il focus del numero 1 è dedicato ai Valori INPS, al centro di una riflessione sviluppata negli ultimi anni e confluita nel “manifesto dei valori” presentato a luglio 2025. Integrità, Equità, Centralità della persona, Responsabilità sociale, Innovazione sono i cinque assi attorno a cui si sviluppa il dibattito del magazine, con l’obiettivo di collegare principi, scelte e trasformazioni che attraversano il Paese e il contesto europeo.

Esce il numero 1 di “del Futuro”, la rivista internazionale semestrale INPS. Il commento del Presidente Fava e del Direttore Generale Vittimberga

Il Presidente INPS Gabriele Fava evidenzia l’importanza dell’iniziativa: “In questo quadro i valori non sono solo un esercizio identitario, ma criteri operativi che danno continuità alla missione dell’istituzione”, – sottolinea Gabriele Fava, Presidente INPS –“il rapporto con le nuove generazioni è un punto nevralgico; non basta ascoltarle, occorre un sistema che permetta loro di orientarsi in un Paese che cambia più rapidamente delle opportunità reali”.

Nel numero trovano spazio riflessioni dedicate all’innovazione e alla transizione tecnologica. Valeria Vittimberga, Direttore generale INPS, osserva che “proteggere il confine tra uomo e macchina non significa rifiutare la tecnologia” e che la Pubblica Amministrazione “deve guidare la transizione tecnologica perché la sua missione è la cura dell’interesse pubblico, per sua natura inscindibile dalla dimensione etica”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“L’Inps entra nella vita delle persone molto prima della pensione”

C’è un momento, nella vita di quasi ogni italiano, in…