0
Volodymyr Zelensky, Presidente Ucraina

Zelensky: a gennaio oltre 6.000 droni russi contro l’Ucraina. Colloqui trilaterali il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi

domenica, 1 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Nel solo mese di gennaio la Russia ha lanciato contro l’Ucraina più di 6.000 droni d’attacco, circa 5.500 bombe aeree guidate e 158 missili di vario tipo. La denuncia è arrivata direttamente dal Presidente che ha denunciato, tramite i propri social, una nuova intensificazione degli attacchi di Mosca contro le infrastrutture del Paese mentre sono in corso lavori di riparazione per il ripristino delle reti critiche in diverse regioni. Attacchi che, per il numero uno di Kiev, hanno colpito prevalentemente il settore energetico, le ferrovie e altre infrastrutture essenziali, definite come “tutto ciò che sostiene la vita normale”. Zelensky ha aggiunto che le offensive non si sono fermate: nell’ultima settimana la Russia avrebbe utilizzato oltre 980 droni d’attacco, quasi 1.100 bombe aeree guidate e due missili, con l’obiettivo di danneggiare la logistica e la connettività tra città e comunità.
Per questo motivo il Presidente ha ribadito la necessità di rafforzare la difesa aerea del Paese, soprattutto con sistemi e munizioni per Patriot, Nasams, F-16 e altre piattaforme. Ha poi ringraziato i partner internazionali che continuano a sostenere Kiev.

Trilaterali


Lo stesso Zelensky ha annunciato che i prossimi incontri trilaterali tra Ucraina, Russia e Stati Uniti si terranno il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi. Confermato il suo obiettivo: una “discussione sostanziale” per arrivare a “una fine reale e dignitosa della guerra”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra” di Gabriele Lanci

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra”, edito dall’associazione…

“Save the Children”: 438 bambini morti a causa della guerra in Ucraina

Il report pubblicato da Save the Children, “Un pesante tributo:…