Si sta tenendo in questi giorni la 34esima edizione della ‘Fespo & Golfmesse’, la più grande manifestazione turistica in programma in Svizzera. Tra i partecipanti è presente anche Enit che per l’occasione è tornata a promuovere l’offerta turistica italiana sul mercato svizzero insieme alle regioni Sardegna e Basilicata. I temi centrali di questa edizione sono il turismo di lusso e il golf. Stando ai dati, negli ultimi 25 anni l’Italia ha registrato una forte crescita delle vacanze di fascia alta. Il turismo internazionale ha continuato a scegliere le destinazioni italiane, con un incremento significativo della spesa inbound, che è passata dai 29,9 miliardi di euro del 2000 ai 54,2 miliardi del 2024, pari a un aumento dell’81,2%.
Tra i turisti che spendono di più per una notte figurano quelli provenienti dal Principato di Monaco, con una spesa media di 685 euro, seguiti dai visitatori dalla Slovenia con 538 euro. Valori elevati si registrano anche per i flussi provenienti da Kuwait, Qatar, Bahrein, Arabia Saudita, Singapore, Nuova Zelanda e Dubai.
Offerta italiana
L’offerta ricettiva italiana si è adeguata a questa domanda. Attualmente il sistema di accoglienza conta quasi 771 hotel di lusso a cinque stelle e cinque stelle superior, per una capacità complessiva di 103.656 posti letto. In queste strutture si registrano 4,7 milioni di arrivi turistici, con un aumento del 7,6%, e 14,1 milioni di pernottamenti complessivi, in crescita del 9,7%. Un ulteriore indicatore del turismo di fascia alta è rappresentato dallo shopping tourism. Tra gennaio e settembre 2025 i pernottamenti dei turisti stranieri motivati dagli acquisti dei principali brand italiani sono stati 458 mila, in aumento del 46,8% rispetto al 2024. Nello stesso periodo il numero dei viaggiatori si è attestato a oltre 5 milioni, mentre la spesa turistica complessiva è pari a 784 milioni di euro.
Per quanto riguarda il golf, l’Italia rientra nella top 3 delle destinazioni europee più rilevanti per la pratica di questa attività.
“Ottimi numeri”
“I numeri sono la migliore testimonianza dello stato di salute del settore turistico italiano. I vari comparti dimostrano che stiamo crescendo e che siamo in grado di attrarre diverse fasce di turisti, rispondendo a numerose esigenze”, le parole di Ivana Jelinic, Amministratrice delegata di Enit.



