giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Strage di Ustica, Fico “Non c’è ragione di Stato che tenga”

BOLOGNA (ITALPRESS) – "Dopo quarant'anni non c'e' ragione di Stato che tenga". Non usa giri di parole il presidente della Camera Roberto Fico intervenendo oggi a Bologna alla cerimonia per il 40esimo anniversario della strage di Ustica. "Se non fosse stato per l'incessante richiesta di verita' e giustizia da parte dei familiari delle vittime – sottolinea il presidente – ci sarebbe stata un'altra storia e sarebbe stata una cosa grave". "E' chiaro che Ustica – dice Fico in un passaggio del suo intervento – e' una ferita immensa per tutto il nostro Paese. Ustica, come ho sempre ricordato, deve essere una questione di Stato e tutto lo Stato deve sentire il senso profondo di questa ferita. Noi siamo un Paese grande, una Repubblica forte, ma su questa vicenda dobbiamo fare tutti molto di piu'". E quel tutti e' un richiamo – come poi spiega incontrando i giornalisti nella Sala Anziani del Comune dopo la cerimonia – alle altre istituzioni del Paese. "A breve ci saranno novita' importanti", annuncia, perche' anche il Senato e il Governo "faranno passi avanti sulla desecretazione degli atti". "L'impegno della Camera – sottolinea Fico – e' incessante e andremo avanti fino a quando l'ultimo atto non sara' desecretato. In questi due anni ho chiesto tante procedure di interpello", e "siamo riusciti finalmente ad avere un portale unico delle commissioni d'inchiesta, dove i documenti oggi sono piu' leggibili e chiari per tutti. Andremo avanti e a breve anche il Senato fara' grandi passi avanti". Tornando, invece, a quella sera del 27 giugno 1980 Fico si appella alla coscienza di chi conosce i fatti. "Non c'e' dubbio – sottolinea – che ci sono persone che conoscono perfettamente quello che e' accaduto e dopo 40 anni chiedo, a chi sa, di parlare fino in fondo perche' non puo' morire con questo segreto in pancia". "L'impegno della Camera – assicura – e' incessante e andremo avanti fino a quando l'ultimo atto non sara' desecretato". (ITALPRESS). cin/fsc/red 27-Giu-20 15:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.