0
Giuseppe Conte, neo direttore centrale Relazioni internazionali dell’Inps

INPS: Conte, “IA per ridurre tempi, scovare incongruenze e dare risposte più chiare ai lavoratori migranti”

venerdì, 30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Gestiamo una quantità enorme di dati, connessi non solo alle prestazioni nazionali ma anche a carriere che si sviluppano in più Paesi: per questo investiamo in sistemi sempre più sicuri e capaci di dialogare con le amministrazioni estere”. Lo dice Giuseppe Conte, neo direttore centrale Relazioni internazionali dell’Inps, intervistato da Urania Tv.
In questo scenario, “l’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento di grande valore”: può “automatizzare attività ripetitive, ridurre i tempi di lavorazione” e “individuare più facilmente eventuali anomalie o incongruenze nei dati”. Ma anche “offrire ai lavoratori migranti informazioni aggiornate e pertinenti” sugli adempimenti e sulle posizioni assicurative maturate nei diversi Paesi.
Conte richiama inoltre la centralità delle competenze: “La trasformazione digitale non è solo tecnologia, ma soprattutto persone”. E guarda avanti: un welfare “sempre più digitale, interconnesso e orientato alla persona”, un “welfare generativo”, come lo definisce il presidente Inps Gabriele Fava, capace di “generare valore” in benessere, coesione e fiducia, coniugando innovazione e funzione sociale “nel pieno rispetto” di protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Sono l’arbitro della democrazia, ma i giocatori mi aiutino”

“L’immagine dell’arbitro l’ho adoperata anche io. Ho invitato anche i…